Progetto SUNRISE

PREMESSA

La Manifattura Artistica è un settore produttivo che si distingue per la “qualità della forma” dei suoi prodotti. In Veneto, questo settore si concentra soprattutto sull’arredamento e i relativi complementi, mentre fashion e oreficeria formano distretti separati. Nell’ambito dell’arredamento si denotano difficoltà a innovare la “forma” dei prodotti, poiché gli stili fin qui dominanti, il “classico” e il “moderno” sono oramai obsoleti. Parlare di innovazione, nella Manifattura Artistica, significa affrontare la questione dello stile, ovvero di una “forma” comune e condivisa da tutto il settore.

COME?

Il progetto propone un cambio di prospettiva sull’innovazione. Le aziende non possono più limitarsi solo accettare strumenti o competenze esterne, ma devono diventare attori protagonisti nella ricerca e nell’innovazione. L’obiettivo generale consiste quindi nel generare consapevolezza creativa attraverso un dialogo costruttivo sullo stile per potenziare le capacità adeguate e una comunicazione efficace degli elementi differenzianti.

PER CHI?

Il progetto è rivolto alle imprese culturali creative della Manifattura Artistica, aderenti a Euteknos, che hanno già sviluppato, o che intendono sviluppare in modo indipendente, la propria capacità creativa attraverso l’ideazione di prodotti e collezioni personalizzate.

OBIETTIVI OPERATIVI

Sul piano operativo le azioni previste si sviluppano a cascata dal “generale” al “personale”.

La prima azione prevede la lettura dello storico aziendale utilizzando griglie interpretative create su misura, allo scopo di evidenziare dinamiche stilistiche ed estetiche da fissare all’interno di chiare e precise categorie.

Questa griglia, consente l’avvio della seconda azione che punta all’analisi delle produzioni in essere e/o la proiezione verso quelle future.

Sono previste attività di “coaching” creativo laddove siano richiesti specifici interventi. Il riferimento alla “Consapevolezza” significa che il progetto agisce sulle progettualità aziendali, ha cioè lo scopo di fornire strumenti a chi deve effettuare la scelta giusta.

Questa è la condizione che prelude all’obiettivo “strutturale” del progetto. Se le aziende e i “creativi” possono finalmente dialogare nel merito delle questioni estetiche, è possibile perseguire l’obiettivo di un dibattito complessivo sullo stile, cioè un generale pronunciamento d’indirizzo che qualifichi il settore della Manifattura Artistica veneta e lo distingua dai competitori.

RISULTATI ATTESI

  • Uscita dall’estemporaneità creativa, potendo contare su chiari parametri di controllo di qualità della forma che riducano il rischio dI insuccesso.
  • Ideazione di prodotti dotati di propria forza di attrazione, valorizzando l’identità storica dell’azienda.
  • Assunzione da parte delle aziende della consapevolezza necessaria per esercitare un ruolo attivo nella ricerca e innovazione dei prodotti.
  • Sperimentazione di metodi efficaci per comunicare la Manifattura Artistica, valorizzando gli elementi caratteristici del prodotto.
  • Utilizzo dei parametri di qualità per lo storytelling, la costruzione di storie di successo legate al territorio, alle abilità, alla tradizione.
  • Individuazione e utilizzo delle tecnologie della Realtà Virtuale e Realtà Aumentata e dei canali digitali per il marketing.
  • Analisi degli asset iniziali e della loro sintonia con le tendenze del mercato di riferimento.
  • Emersione delle potenzialità inespresse.
  • Scoperta e consapevolezza sui fattori innovativi per una nuova competitività.
  • Valorizzazione del vantaggio competitivo sul mercato di riferimento.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni sul progetto o per partecipare attivamente, Vi invitiamo a contattarci all’indirizzo e-mail info@euteknos.it o al numero 0429603233.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *