L’artigianato sta cambiando

Secondo un sondaggio condotto dal Censis per Confartigianato, l’artigianato è considerato uno dei patrimoni culturali più importanti in Italia e rappresenta il 59,9% delle imprese manifatturiere. Tuttavia, negli ultimi anni, si è discusso sempre di più della crisi che ha colpito questo settore, con un calo del 1,1% delle imprese artigiane attive a livello nazionale tra il 2021 e il 2022 a causa delle tendenze demografiche.

In un’epoca in cui l’automazione sta riducendo progressivamente l’importanza del lavoro manuale, molte aziende stanno riaffermando l’importanza delle abilità artigianali, riportandole al loro valore originario. Inoltre, il 95,2% degli italiani ritiene che la pluralità delle identità territoriali sia una delle caratteristiche distintive del paese.

L’artigianato è nato grazie ai giovani apprendisti che imparavano le competenze nelle botteghe. In Italia, questa pratica è rimasta a lungo legata alle esperienze sul territorio e a grandi esposizioni come L’Artigiano in Fiera e alla vendita dei manufatti nelle località turistiche.

Unire il digitale e il tradizionale rappresenta un modo importante per promuovere le competenze artigianali più rappresentative dell’Italia. Mettendo insieme artisti e apprendisti artigiani in un singolo spazio di lavoro, non solo si offre loro accesso ad una fabbrica digitale, ma anche lo scambio di idee e stabilire contatti con i consumatori finali.

Un aspetto cruciale di questa tendenza è la creazione di un’identità visiva distintiva legata all’artigianato. Per le strutture ospitanti e gli spazi dedicati all’accoglienza, è molto importante evidenziare il legame con il territorio di appartenenza attraverso esperienze memorabili. L’artigianato può diventare un elemento fondamentale nella creazione di momenti indimenticabili, sia che si tratti di hotel o di spazi di co-working, trasformando questi luoghi in testimonianze viventi di questa preziosa tradizione.

Infine, la possibilità di personalizzazione, che offre ai consumatori l’opportunità di essere coinvolti attivamente nel processo creativo dà vita a un legame emotivo e a un senso di appartenenza che va al di là della semplice esperienza. Solo in questo modo il settore della Manifattura Artistica potrà essere associato al futuro e non solo al passato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *